Se il mal di schiena viene dal reggiseno….

Non per la moda ma per la salute.
Si potrebbe leggere così lo studio che correla la necessità di scegliere il giusto indumento intimo con il bisogno di preservarsi dal mal di schiena che nasce dalla tensione dei muscoli paravertebrali, quelli che corrono a fianco della spina dorsale.
A sollecitare una scelta razionale del reggiseno, infatti, è uno studio inglese che dimostra come può capitare che le misure dell’indumento intimo non siano sempre effettivamente “mirate” sulla realtà del fisico della donna.
La soluzione per il futuro potrebbe venire da una ricerca apparsa su Journal of Biomechanics: sensori interni immessi all’interno del reggiseno al momento della prova permettono di valutare gli effetti dell’indumento sulla muscolatura della schiena.
Al momento, però, è fondamentale cercare di scegliere con avvedutezza il reggiseno, ricordando che potrebbe essere un elemento in più in grado di causare l’insorgenza di dolori muscolari e il mal di schiena spesso correlati alla postura scorretta, all’uso dei tacchi o all’abitudine di portarsi in giro borse troppo pesanti durante la giornata.
Se i farmaci di automedicazione possono aiutarci a alleviare il dolore e a combattere l’’eventuale infiammazione dovuta a tensioni e contratture, è sempre fondamentale, per la salute del nostro sistema scheletrico, fare attenzione non solo a come ci muoviamo ma anche a quello che indossiamo. Dalle scarpe al reggiseno.