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Stiamo a casa ma rimaniamo attivi: i consigli per favorire il benessere fisico e psicologico

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In questo periodo in cui stiamo sperimentando il distanziamento sociale per le misure di contenimento del Coronavirus, siamo costretti a rallentare o a eliminare la nostra attività fisica quotidiana, esercizi che ci aiutano a rimanere in salute non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Proprio per questo motivo, Semplicemente Salute ha messo a punto una serie di consigli per rimanere in forma anche stando a casa e un vademecum per trattare quei piccoli imprevisti che potrebbero capitare soprattutto ai meno allenati.

Una regolare attività fisica è infatti fondamentale non solo per mantenersi in buona forma, ma anche per alleviare una serie di piccoli disturbi che possono essere stati acuiti in queste settimane dall’eccessiva sedentarietà, e da una prolungata postura scorretta di fronte a tv o pc.

  • svolgere regolarmente mezz’ora di attività fisica al risveglio, come una leggera corsetta sul posto, seguita da un po’ di , può aiutarci nella regolazione del ciclo intestinale, che rischia di diventare pigro a causa di quantità di cibo maggiori o più elaborate e alla sedentarietà.
  • alzarsi ogni 45-60 minuti e fare dello stretching al collo, schiena e arti inferiori e superiori, può aiutarci a mantenere in forma le e i muscoli che circondano la colonna vertebrale, alleviandoli dal “sovraccarico” o dalla “compressione” dovute a una postura scorretta.
  • sollevarsi ogni 30 minuti sulla punta dei piedi, facendo così lavorare le caviglie, oppure muovere qualche passo, può aiutare il ed evitarci la fastidiosa sensazione di caviglie e gambe gonfie e appesantite.

Praticare quindi una lieve attività fisica appena svegli e in modo regolare durante tutta la giornata, può aiutarci a evitare la fastidiosa sensazione di pesantezza e torpore e può avere effetti positivi anche sul nostro umore. L’attività fisica, anche di bassa intensità come quella che possiamo svolgere tra le mura domestiche, può essere infatti un valido aiuto per diminuire i livelli di stress, per godere di un buon riposo durante la notte, per liberarci dai fastidiosi mal di testa, dall’irritabilità e talvolta anche dal malumore, tutti disturbi che possono presentarsi quando si trascorrono molte ore in casa. Se praticare semplici esercizi fisici può aiutare a sentirsi meglio, è certamente importante fare attenzione ai movimenti che vengono eseguiti. Molti, in queste settimane, stanno ricorrendo all’aiuto di video e app per fare attività fisica, senza quindi poter contare sull’aiuto dei professionisti che normalmente in palestra correggono eventuali posture scorrette.

In questa nuova situazione, quindi, l’attenzione alla correttezza dei movimenti che svolgiamo è molto importante per non incorrere in contusioni, stiramenti o in altri piccoli disturbi. In questi casi, un valido aiuto arriva dai , riconoscibili dal bollino rosso che sorride sulla confezione. In caso di:

  • eccesso di – se si esagera con l’attività fisica si può verificare un accumulo di nei muscoli e quindi un dolore diffuso a tendini e articolazioni. Per alleviare questi sintomi è possibile fare ricorso ai (antinfiammatori non steroidei) e ai medicinali che favoriscono il rilassamento dei muscoli.
  • crampi – se si pratica senza il giusto riscaldamento, possono comparire crampi, che si manifestano con irrigidimento e blocco muscolare. Anche in questo caso gli antinfiammatori non steroidei possono aiutare ad alleviare il dolore, insieme all’assunzione regolare di sali minerali come il , essenziale per il rilassamento del muscolo.
  • contusioni – è importante fare molta attenzione, quando ci si allena in casa, al rischio di contusioni. Queste possono essere facilmente trattate facendo ricorso a una crema o a un gel a base di escina che, insieme a un antinfiammatorio, favorirà il riassorbimento dell’ematoma.
  • distorsioni – anche se non possiamo correre o fare attività fisica ad alta intensità, esiste comunque il rischio di distorsioni. In questo caso è bene mantenere a riposo l’articolazione e applicare creme, pomate, cerotti o gel contenenti antinfiammatori non steroidei che aiuteranno a ridurre l’infiammazione, il gonfiore e soprattutto il dolore.

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