fbpx
Ciao, sono bollino!

Per San Martino si mangia la castagna e si beve il buon vino

Per San Martino si mangia la castagna e si beve il buon vino

Per il vino, ricordiamo che l’alcol fa male soprattutto se in eccesso. Ma se ci concentriamo sulla prima parte di un proverbio molto diffuso, proviamo a vedere quanto e come le castagne (magari anche secche, da ammollare nel latte la mattina) possono aiutarci nel benessere. Come facevano i nostri nonni, che traevano energia da questi frutti e ne conoscevano i difetti, legati soprattutto alle difficoltà digestive con produzione di aria e digestione lenta per chi è particolarmente sensibile di stomaco o comunque esagera con le dosi.

La castagna, sotto l’aspetto nutrizionale, un etto di castagne dà sicuramente una buona fonte di energia. Per cento grammi si arriva a circa 200 calorie, quantità che quasi arriva a raddoppiarsi se invece si consumano le castagne secche, una sorta di “corn flakes” d’altri tempi. Così come hanno lo stesso significato dei biscotti le classiche “pelate”, castagne bollite e pulite bene della cuticola interna che poi vengono tuffate nel latte per la prima colazione. Rispetto agli altri frutti, poi, le castagne hanno un valido quantitativo di proteine vegetali, sali minerali, in particolare calcio e potassio, e alcune vitamine, come la B1 e la B2.

Non contateci troppo, invece, se volete fare un pieno di vitamina C. È vero che si tratta pur sempre di frutta, ma il contenuto vitaminico di questa nelle castagne è davvero pari allo zero anche perché il calore distrugge la vitamina C stessa.  Ricordato che la castagna contiene specifici amidi che ne impongono una cottura protratta, pena il fatto di sentirsi una sorta di “peso sullo stomaco” perché la digestione può rallentare, un’ultima raccomandazione: attenzione alle flatulenze e al meteorismo. In questo senso, i farmaci di automedicazione possono aiutare chi sente borbottare la pancia e magari ha qualche crampo per la dilatazione dei visceri, visto che le castagne contengono zuccheri che a volte gli enzimi digestivi non riescono a trattare. In questi casi, se si hanno problemi di meteorismo, meglio non esagerare. 

Tags