fbpx
Ciao, sono bollino!

Per San Martino si mangia la castagna e si beve il buon vino

Per San Martino si mangia la castagna e si beve il buon vino
Tempo di lettura: 2 minuti

Per il , ricordiamo che l'alcol fa male soprattutto se in eccesso. Ma se ci concentriamo sulla prima parte di un proverbio molto diffuso, proviamo a vedere quanto e come le castagne (magari anche secche, da ammollare nel latte la mattina) possono aiutarci nel . Come facevano i nostri nonni, che traevano energia da questi frutti e ne conoscevano i difetti, legati soprattutto alle difficoltà digestive con produzione di aria e digestione lenta per chi è particolarmente sensibile di o comunque esagera con le dosi.

La castagna, sotto l'aspetto nutrizionale, un etto di castagne dà sicuramente una buona fonte di energia. Per cento grammi si arriva a circa 200 , quantità che quasi arriva a raddoppiarsi se invece si consumano le castagne secche, una sorta di “corn flakes” d'altri tempi. Così come hanno lo stesso significato dei biscotti le classiche “pelate”, castagne bollite e pulite bene della cuticola interna che poi vengono tuffate nel latte per la prima colazione. Rispetto agli altri frutti, poi, le castagne hanno un valido quantitativo di proteine vegetali, sali minerali, in particolare e potassio, e alcune vitamine, come la B1 e la B2.

Non contateci troppo, invece, se volete fare un pieno di . È vero che si tratta pur sempre di , ma il contenuto vitaminico di questa nelle castagne è davvero pari allo zero anche perché il calore distrugge la vitamina C stessa.  Ricordato che la castagna contiene specifici amidi che ne impongono una cottura protratta, pena il fatto di sentirsi una sorta di “ sullo stomaco” perché la digestione può rallentare, un'ultima raccomandazione: attenzione alle flatulenze e al meteorismo. In questo senso, i possono aiutare chi sente borbottare la pancia e magari ha qualche crampo per la dilatazione dei visceri, visto che le castagne contengono zuccheri che a volte gli non riescono a trattare. In questi casi, se si hanno problemi di meteorismo, meglio non esagerare. 

Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.

Tags