fbpx
Ciao, sono bollino!

Se vuoi viver sano, vesti caldo e mangia piano

Se vuoi viver sano, vesti caldo e mangia piano
Tempo di lettura: 2 minuti

Non tutti reagiamo allo stesso modo alla temperatura e soprattutto agli sbalzi termici. Ma per tutti diventa valido il vecchio proverbio dei nostri nonni che ci invita a vestirci in modo adeguato in caso di clima rigido e a mangiare lentamente. Il proverbio di oggi ci ricorda quindi come la salute e il dipendano anche dalla protezione agli insulti della temperatura e dalla giusta masticazione, il primo accorgimento per evitare sovraccarico alimentare per lo stomaco con conseguente richiamo di sangue e possibile sofferenza, con dolori addominali e difficoltà digestive, ancor più se ci si espone al freddo nell'immediatezza del pasto. Inoltre, un abbigliamento invernale adeguato è fondamentale soprattutto quando si è più in là con gli anni.

Nella l'organismo fatica ad adattarsi alle variazioni termiche, tanto che gli riprendono cappotto e maglioni pesanti anche quando la temperatura si abbassa di pochi gradi e non crolla a picco. Questo avviene perché negli anziani il sistema di regolazione della temperatura può alterarsi; quindi, si può fare più fatica a mantenersi a temperature accettabili. Inoltre, quando il clima si fa rigido bisogna sempre prestare attenzione a non farsi trovare eccessivamente scoperti. In tal senso, coprirsi bene, magari a strati, con indumenti che si possono mettere e togliere a seconda di dove si sta è importante per evitare le conseguenze di bruschi . Infatti, quando la temperatura del corpo scende, anche di poco, in conseguenza di quella esterna, i si replicano più facilmente nelle vie aeree perché trovano una situazione locale ideale. Per questo, naso e , vanno ben protetti contro l'insorgenza di , mal di gola e .

Insomma: se la colonnina del termometro scende verso livelli poco salutari e temete che qualche virus di stagione (sono più di 260 quelli che provocano sintomi simili all'), possa darvi disturbi, ricordate di vestirvi a cipolla e a tavola, non disdegnate tisane calde e brodo di pollo, che rappresenta un modo per offrire tepore al corpo, reintegrare liquidi, ritrovarsi utili che aiutano il corpo a difendersi. Senza dimenticare di coprirvi!

Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.

Tags