Ciao, sono bollino!

Un pizzico di piccante migliora i nostri piatti e aiuta il cuore

Tempo di lettura: 3 minuti

Ne saranno senz’altro felici gli amanti del : pare infatti che mangiare speziato, come sostenevano le nostre nonne, aiuti la , specie in caso di piatti molto elaborati che possono indurre lenta e nausea. A confermarlo è una ricerca condotta in Cina sulla base dei dati raccolti su quasi 7.000 persone e pubblicata sul . Oltre alla valutazione del consumo di alimenti piccanti, gli scienziati hanno misurato il profilo lipidico dei partecipanti e soprattutto il totale comprendente Hdl, detto “ buono” e Ldl, detto “ cattivo”. Quanto più risultava alto il consumo e la frequenza degli alimenti piccanti, tanto più si alzavano i valori del buono e si abbassavano quelli del cattivo, insieme a una conseguente diminuzione dei .

Insomma, oltre a dare gusto, un pizzico di piccante può aiutare la salute, pur stando attenti a non esagerare. Nel caso però in cui si sia fatto abuso di cibi piccanti o siano state particolarmente generose le porzioni, i possono venire in nostro soccorso e aiutarci a combattere la digestione lenta, la nausea e il meteorismo, particolarmente comuni in questi casi.

Se il sintomo predominante è l’acidità di stomaco che spesso si associa a bruciore e a reflusso, possono essere indicati gli , come bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, citrati di sodio, composti di alluminio e magnesio, sodio alginato in associazione, oppure gli , come cimetidina, omeprazolo, pantoprazolo e esomeprazolo.

Quando invece si ha la sensazione di una digestione particolarmente lenta associata a nausea, possono essere utili i , come ad esempio la metoclopramide, che aiutano a favorire una ripresa del transito dei cibi attraverso lo stomaco.

News correlate

Stress, in Italia ne soffre il 90% degli uomini
Farmaci di automedicazioneNews
PER 6 ITALIANI SU 10 È IL LAVORO LA PRINCIPALE FONTE DI STRESS. SEMPLICEMENTE SALUTE INDAGA LE PRINCIPALI CAU...
Troppi grassi possono far male ai muscoli
News
Possono bastare 5 giorni di alimentazione ricca di lipidi per creare problemi alla muscolatura. Che mangi...
Buone vacanze, con un occhio alla salute!
News
Le valigie sono pronte. I biglietti aerei sono fatti. Tutta l’attrezzatura per le vacanze è sistemata. A qu...