fbpx
Ciao, sono bollino!

Esiste anche l’acne del violinista

Esiste anche acne del violinista
Quando si parla di cause dell’acne, ovviamente, il pensiero corre al ruolo degli ormoni tipici dell’adolescenza e all’azione di specifici batteri. Ed è giusto che sia così. Ma non bisogna dimenticare che esistono forme di acne molto curiose, legate anche alla ripetizione di un trauma in una specifica area della pelle.
Non ci credete? Pensate che anche chi suona regolarmente il violino potrebbe essere a rischio di vedere comparire le lesioni tipiche dell’acne che, tuttavia, non compaiono sulla fronte ma nell’area del collo che viene sottoposta alla frizione ripetuta esercitata dallo strumento. Nei violinisti predisposti tenderanno a manifestarsi nell’area del collo punti neri, arrossamento e ispessimento cutaneo.
Si tratta di una situazione che, seppure raramente, può riguardare tutte le aree dell’epidermide soggette a frizioni continue  come può capitare con l’utilizzo di fasce per la testa, colletti rigidi, dolcevita, ma anche reggiseni stretti, giarrettiere e gessi che possono essere causa di acne localizzata nella sede di frizione. In alcuni casi, poi, anche l’assunzione di certi farmaci può favorire la comparsa dell’acne: può accadere, ad esempio, con  alcune pillole contraccettive e gli androgeni (ormoni maschili).
In questi casi occorre sempre parlarne con il medico per l’eventuale sospensione della cura. Infine, ci sono anche forme di acne professionali: l’esposizione continua ad oli minerali e catrami può indurre problemi su  cosce e braccia di meccanici, fresatori e garagisti predisposti se l’epidermide non viene adeguatamente protetta. Sia come sia, l’importante è sapere che il dermatologo può trovare la soluzione più indicata caso per caso e che nelle forme più semplici e passeggere i farmaci di automedicazione possono risultare estremamente utili per contrastare le lesioni e “purificare” la pelle.