Amore, salute e malattia: le cose che possono nascere da un bacio
Cosa c’è dietro ad un bacio? Tanta poesia, tanta passione, un effetto positivo sul benessere, il segno tangibile dell’amore. Ma, per Semplicemente Salute c’è anche dell’altro. E così, il bacio diventa anche un momento su cui riflettere in chiave di benessere. E lo facciamo in occasione della Giornata Mondiale del bacio che si festeggia domani. Perché dietro ad un bacio può esserci anche la trasmissione di un virus, quello di Epstein Barr, che causa la mononucleosi infettiva. Questa patologia dura pochi giorni nei bambini. Per gli adulti, invece, il sintomo predominante può essere la stanchezza legata all’azione del virus sul sistema immunitario dell’organismo.
Come avviene per molte infezioni virali, non ci sono cure dirette a colpire il responsabile dei fastidi, ma esiste comunque la possibilità di difendersi dai sintomi grazie ai farmaci di automedicazione, come analgesici e antinfiammatori, disponibili anche in formulazioni ad azione locale per quanto riguarda i possibili disturbi alla gola. Sia chiaro: l’estate è la stagione degli amori e il bacio è un suggello da non sottovalutare per il bene complessivo che può portare all’organismo. Perché, se è vero che con un bacio alla francese di dieci secondi si scambierebbero 80 milioni di batteri, mentre si scende a un migliaio con un bacio rapido sulle labbra è innegabile che questo gesto allena le difese immunitarie e impegna il fisico. Non crediate di consumare molta energia, ma certo farete lavorare, e tanto, i muscoli del viso e della bocca. Oltre all’effetto più importante: con un bacio appassionato si producono endorfine, che rilassano, inducono il piacere e hanno anche un effetto analgesico. Il problema è che rimangono in giro per poco tempo, quindi occorre quasi immediatamente un “richiamo”. Ovvero un altro bacio.
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.