fbpx
Ciao, sono bollino!

8 bicchieri al giorno d’acqua, un toccasana per la salute!

8 bicchieri al giorno d’acqua, un toccasana per la salute!
Tempo di lettura: 2 minuti

Mai senz'! Proprio oggi che si celebra la Giornata Mondiale dell'acqua sembra la giusta occasione per ricordare quanto è importante bere, per offrire all' i liquidi e i necessari per le sue reazioni. L'idratazione, anche se magari non si ha sete come può accadere negli anziani e nei che invece vanno spronati a bere, è basilare per il .

Il corpo umano è formato per il 60 per cento da acqua e per funzionare bene, a livello fisico e mentale, ha bisogno di poter contare costantemente sulla presenza di una quantità ben determinata di questo liquido. In genere, si consiglia di bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno. In pratica, si tratta di circa otto bicchieri al giorno, considerando anche i liquidi che vengono introdotti nell'organismo attraverso e , ricordando però che le richieste dell'organismo crescono se si svolge una regolare attività fisica. Avviciniamoci al rubinetto, quindi. E se vogliamo affidarci all'acqua minerale in bottiglia, ricordiamoci di leggere quanto riportato in etichetta. È necessario innanzitutto fare attenzione che sia presente l'indicazione “acqua minerale naturale”.

Quando non fa si sente meno lo stimolo della sete ma resta una buona abitudine portare sempre con sé una bottiglia d'acqua per anticipare lo stimolo, anche perché quando si ha sete spesso l'organismo è già in deficit idrico.  Quando fa caldo o in caso di intensi a maggior ragione bisogna bere per evitare il rischio di disidratazione. È bene bere abbondantemente durante i pasti principali e idratarsi durante tutta la giornata con piccole quantità di acqua meglio se a temperatura ambiente. Infine, e meglio tenere sempre a mente i campanelli d'allarme di una mancanza di acqua: se le urine sono di color giallo acceso vuol dire che non si è idratati a sufficienza. Inoltre, se non si avverte il bisogno di urinare per diverse ore probabilmente è perché non si è bevuto a sufficienza.

Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.

Tags