Ciao, sono bollino!

Labbra secche? I perché e i rimedi

Labbra secche? I perché e i rimedi
Tempo di lettura: 5 minuti

, rigido, . Certamente il tempo che fa può riflettersi sulla salute delle nostre labbra “si asciugano”, quasi perdono il loro colorito roseo per tende più verso il bianco, screpolandosi e diventando sede di piccole ferite. Le labbra secche e screpolate possono anche infiammarsi e può sopraggiungere la cheilite, ovvero l’infiammazione di questa parte della bocca. Il quadro può determinare, insieme alla presenza di screpolature e spaccature, anche bruciore e . Come prevenire e affrontare i fastidi derivanti dalle labbra secche? Ecco qualche consiglio.

Infiammazione delle labbra: come nasce la cheilite

L’infiammazione delle labbra, che mi manifesta, in prima istanza proprio con la secchezza delle stesse, può avere localizzazioni e origini diverse. In questo senso la cheilite va sempre valutata caso per caso, anche per mettere in atto i rimedi più efficaci. Ma quali possono essere le cause della cheilite e quindi delle labbra secche?

Esposizione agli agenti atmosferici: , vento, sole

La secchezza delle labbra o cheilite comune che può originarsi per l’eccessiva esposizione al freddo, al vento e al sole che portano le labbra a disidratarsi.  Proprio perché alcune forme possono essere legate direttamente all’insulto che viene provocato dalle radiazioni solari e, in particolare, da una esposizione nel tempo ai raggi ultravioletti (cheilite attinica), in caso di esposizione è importante proteggere bene le mucose labiali dalla possibile azione del sole.

Infezioni (herpes) o allergie

Diversa è la situazione che si osserva quando l’infiammazione labiale è legata alle infezioni, in primo luogo quella da herpes simplex, o ad allergie (cheilite infettiva, irritativa e infettiva). In questi casi, oltre agli alimenti che possono facilitare la comparsa di reazioni allergiche va ricordato che anche le forme allergiche da contatto, legate ad esempio a metalli o a componenti di detergenti o dentifrici che possono creare problemi in questo senso in persone predisposte. 

Come affrontare le labbra secche: rimedi e cure

Quando le labbra secche sono uno dei segni di una cheilite specificamente legata ad un quadro patologico, deve essere il medico a stabilire caso per caso il trattamento più indicato della malattia di base. Ma in termini generali la sofferenza delle labbra con secchezza, bruciore, talvolta gonfiore va soprattutto prevenuta: in questo senso, soprattutto in caso di clima particolarmente rigido e di esposizione al sole nelle giornate al o nelle gite in montagna, occorre utilizzare prodotti ad azione protettiva. Allo stesso modo ci sono alcune semplici abitudini da rispettare: non bisogna leccare con la lingua le labbra nel tentativo di idratarle così come non bisogna eliminare le desquamazioni leggere che possono comparire sulle labbra stesse. 

Al contempo, i ad azione emolliente, antisettica e antiinfiammatoria per uso topico possono essere d’aiuto per lenire i sintomi e quindi per aiutare a risolvere il quadro. A patto di non avere fretta e di non lasciarsi andare ad abitudini improprie. Le labbra hanno bisogno di tempo per mettersi nuovamente in salute.

Tags