Ciao, sono bollino!

Riso e fagioli fan crescere i figliuoli

Riso e fagioli fan crescere i figliuoli
di lettura: 2 minuti

Come sappiamo tutti per esperienza, a volte i proverbi dei nostri nonni hanno un importante fondo di verità. La classica pasta e fagioli, o se volete anche il riso con fagioli come è nella tradizione di diverse cucine italiane, può infatti rivelarsi un piatto unico completo perché offre sia carboidrati complessi sia che, soprattutto . I legumi di più frequente uso alimentare e più diffusi nel nostro Paese sono: fagioli, piselli, lenticchie, ceci e fave.

Numerosi studi hanno dimostrato che un’ ricca in cereali e legumi, oltreché di ortaggi e , protegge dalla comparsa di numerose malattie molto diffuse nei Paesi sviluppati, quali, in particolare, diverse forme di tumore, malattie cardiovascolari, cataratta, malattie dell’, malattie dell’. Cereali e derivati, inoltre, sono sempre stati nell’alimentazione italiana la principale fonte di carboidrati, che assicurano alle cellule un rifornimento di glucosio e perciò di energia.

I cereali e i legumi inoltre rappresentano buone fonti di fibra alimentare, importante per la regolazione delle funzioni dell’. Attenzione solamente a chi ha un po’ di difficoltà legate a e alla tendenza al , che può essere accentuata proprio dai legumi. 

Tags