Denti sani… e senza carie
Ebbene, oggi la scienza sembra confermare quanto proponevano le nostre nonne ai loro piccoli, anche e soprattutto per la salute dei denti. Le ricerche moderne dimostrano, infatti, che l’assunzione del classico pezzetto di formaggio (per il tipo di latticino, ovviamente, la scelta va al gusto di ognuno) potrebbe essere utile a prevenire la carie e a strutturare all’interno della bocca un sistema di microrganismi ottimale per preservare i denti.
I formaggi poi contengono naturalmente molto calcio, quindi aiutano a rendere più robusto lo smalto. A fronte di questo aspetto, poi, occorre ricordare che a favorire la carie potrebbero essere soprattutto gli alimenti che tendono a ad avere un’elevata concentrazione in amidi e zuccheri e che, per la loro struttura, tendono ad aderire fortemente allo smalto dentale: attenzione quindi a torte e patatine fritte.
Infine, non pensate che i denti vadano lavati immediatamente dopo il pasto: è consigliabile aspettare un po’, altrimenti lo smalto può soffrire. Nell’immediatezza, meglio masticare per qualche minuto un chewing-gum senza zucchero, per aumentare la salivazione e aiutare la produzione di bicarbonato ed altri fattori protettivi dei denti che vanno comunque sempre lavati dopo aver mangiato.
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.