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Bruciano le gengive? Provate con il latte

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Bruciano le gengive Provate con il latte
“Prima di andare a letto, lavati bene i ”. Quante volte le nostre ci hanno ricordato l’importanza dell’. E quante volte, in caso di bruciore, arrossamento e sanguinamento del tessuto che circonda i denti, ci dicevano di “rinfrescare” la con un bicchiere di latte. Ebbene, oggi la scienza dice che avevano ragione. A confermare le teorie del buon tempo antico sono alcuni studi giapponesi e tedeschi secondo cui un buon apporto quotidiano di latticini e un consumo adeguato di e verdura sono efficaci nel tenere sotto controllo l’infiammazione gengivale. 
Uno studio condotto da ricercatori dell’Università giapponese di Fukuoka, su oltre 940 partecipanti, e pubblicato su Journal of Periodontology, ha evidenziato  che consumare quotidianamente una porzione di almeno 55 grammi di latte, yogurt o formaggi, aiuta a ridurre l’infiammazione gengivale. Più in generale una dieta che possa preservare le abbonda, infatti, di frutta e verdura per fare il pieno di vitamine, degli acidi ‘buoni’ dell’olio extravergine d’oliva e del pesce, delle proteine di , latte e prodotti ittici, ricchi anche di vitamine preziose per la salute orale. Da ridurre invece i cibi e le bevande che rendono più acido l’ambiente orale, come gli agrumi consumati in eccesso, le bibite gassate e gli raffinati di cui  sono ‘ghiotti’ i che provocano la placca e l’infiammazione gengivale.