Gengive in salute? Mangia due kiwi al giorno!
Secondo una ricerca condotta dall’Università di Pisa e da studiosi dell’Acta di Amsterdam, il consumo di due kiwi al giorno potrebbe aiutare a ridurre i disturbi parodontali che attaccano le gengive. Lo studio, che ha ottenuto l’HM Goldman Prize, assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia, è stato condotto su due gruppi di pazienti a cui è stato chiesto di mangiare ogni giorno dei kiwi, così da verificare la presenza di una possibile correlazione tra il consumo del frutto e i disturbi parodontali.
Lo studio ha effettivamente dimostrato che esiste una stretta correlazione tra il consumo di kiwi e il mantenimento della salute orale. La motivazione sarebbe da ricercarsi nell’elevata concentrazione di vitamina C presente nel frutto che porterebbe, tra le altre cose, a una riduzione significativa del sanguinamento gengivale. I ricercatori hanno inoltre precisato che l’effetto benefico del kiwi si estende anche alla fase di pretrattamento parodontale, che consiste nella pulizia delle radici al di sotto delle gengive.
È quindi sempre bene ricordare che l’intervento degli odontoiatri rimane fondamentale nella parodontite, così come l’utilizzo dei farmaci di automedicazione – specialmente quando iniziano a manifestarsi dolore, sanguinamento o alitosi – ma è certamente una buona abitudine inserire nella propria dieta quotidiana il consumo dei kiwi; la bocca ringrazierà!
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.