fbpx
Ciao, sono bollino!

Influenza e Covid-19 tra scienza e credenza: cosa c’è di vero? Sfatiamo i falsi miti!

Influenza e Covid-19 tra scienza e credenza: cosa c’è di vero? Sfatiamo i falsi miti!
Tempo di lettura: 3 minuti

SE HO LA FEBBRE, DEVO PRENDERE SEMPRE GLI ANTIPIRETICI: FALSO! L’antipiretico andrebbe preso per abbassare la febbre quando è alta, superiore ai 38°.

DI INFLUENZA CE N’È SOLO UNA: FALSO! Vi sono 3 tipi di virus influenzali: A, B, e C, che a loro volta sono divisi in sottogruppi. A e B sono responsabili della classica forma di influenza, mentre il tipo C, generalmente asintomatico, può provocare un’infezione simile al raffreddore.

IL VACCINO ANTINFLUENZALE NON EVITA TUTTI I MALANNI DI STAGIONE: VERO! Il vaccino protegge dai virus influenzali prevalenti in un anno specifico, ma non copre l’organismo da tutti i virus parainfluenzali. Chi è vaccinato ha tuttavia una probabilità di ammalarsi inferiore o, se si ammala, i sintomi saranno più lievi. Per le categorie a rischio, il vaccino rimane comunque una delle armi di prevenzione più importanti.

SOLO LE PERSONE FRAGILI SONO CHIAMATE A VACCINARSI: FALSO! La vaccinazione è indicata e consigliata a tutti i soggetti, purché non abbiano specifiche controindicazioni. Anche se si è in buona salute, se infettati, si può contagiare i propri cari più fragili.

L’ATTIVITÀ FISICA AUMENTA LE PROBABILITÀ DI RISPOSTA DELL’ORGANISMO CONTRO L’INFLUENZA: VERO! Purché non si esageri, lo sport rappresenta un alleato importante nel rafforzare le difese immunitarie e, quindi, nel difendersi contro i virus. Viceversa, quando l’attività fisica è eccessiva, può provocare una condizione di stanchezza e stress che rende il corpo più vulnerabile.

POSSO PRENDERE L’ANTIBIOTICO IN CASO DI INFLUENZA: FALSO! Gli antibiotici combattono soltanto le infezioni batteriche, mentre l’influenza stagionale è causata da virus. Qualora in seguito all’influenza o ad altra infezione virale si generi una sovra infezione batterica, sarà solo il medico a valutare la situazione clinica e, solo se opportuno, a prescrivere un antibiotico.

È POSSIBILE CONTROLLARE I SINTOMI DELL’INFLUENZA: VERO! L’influenza è una malattia autolimitante. Questo significa che non è possibile intervenire sulla malattia in sé ma solo gestirne i sintomi ed evitare le eventuali complicanze. I farmaci di automedicazione rappresentano, per questo, la terapia di elezione migliore per attenuarne la sintomatologia.

VIRUS INFLUENZALI E SARS-COV-2 SONO ORMAI LA STESSA COSA: FALSO! I virus che causano sia il COVID-19 che l’influenza stagionale vengono trasmessi da persona a persona e possono causare sintomi simili, ma i due virus sono molto diversi e non si comportano allo stesso modo. Vaccinarsi contro l’influenza resta, anche quest’anno, un elemento a supporto della diagnosi differenziale.

POSSO VACCINARMI CONTRO IL COVID-19 E CONTRO L’INFLUENZA NELLO STESSO MOMENTO: VERO! L’esperienza di somministrazione di altri vaccini ha dimostrato che il modo in cui il nostro organismo sviluppa la protezione e i possibili effetti collaterali sono generalmente simili sia che i vaccini vengano somministrati da soli che insieme ad altri vaccini.

SE HO FATTO IL VACCINO ANTINFLUENZALE L’ANNO SCORSO, POSSO NON FARLO QUEST’ANNO: FALSO! I virus influenzali mutano ogni anno, e di conseguenza, per garantire una protezione efficace, anche i vaccini. Quest’anno, vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS CoV-2, il Ministero della Salute raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre.

Cosa fare per curare e prevenire l’influenza

A casa per curarsi

  • Bere spremute d’arancia e altri alimenti ricchi di vitamina C perchè essa aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario
  • Dormire perchè sonno e riposo aiutano il sistema immunitario contro i virus
  • Alimentazione leggera e brodo di carne perchè le proteine aiutano a ricostruire le cellule danneggiate dall’infezione
  • Assumere farmaci di automedicazione per alleviare i sintomi, chiedendo, in caso di dubbi, al farmacista e al proprio medico di famiglia.

Fuori casa per prevenire il contagio

  • Continuare ad indossare la mascherina per proteggere sé stessi e dal contagio di tutte le malattie virali
  • Lavarsi le mani (anche con gel) per prevenire la diffusione di virus e batteri
  • Vaccinarsi per proteggersi da eventuali complicanze/decorsi gravi

Tags