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Le sette regole per la “sindrome di primavera”

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Le sette regole per la sindrome di primavera
Le giornate iniziano ad allungarsi e, per il morale, questo è un bene. Ma in questo periodo, complici i ritmi che si modificano e, specie per le donne,  i flussi ormonali, può capitare di andare incontro a quella che viene chiamata “sindrome di primavera”. Il quadro è legato al passare delle stagioni e alle “scorie” accumulate in inverno, ha un sintomo chiave: la . A questa, ovviamente, possono far da contorno nervosismo, irritabilità, disturbi del sonno, comparsa di alcuni , maggior  “peso” e minore “sopportazione” di eventi del tutto normali, come le perdite mestruali. Nulla di grave, sia chiaro, specie se i fastidi durano pochi giorni e progressivamente si torna alla normalità. I di , sia sotto forma di composti a base di sali minerali come il sia come in caso di tensioni muscolari o mal di testa o come tonici quando occorre contrastare la stanchezza o, ancora, come coadiuvanti per un buon riposo, sono utilissimi per contrastare i disturbi. Ma non bisogna dimenticare che in queste periodo dell’anno è ancora più importante volersi bene e fare proprie alcune sane abitudini. Ecco come comportarsi:

  • Ritagliate un momento della giornata per voi, in modo da contrastare lo stress e il nervosismo. Lasciare spazio alle passioni che ognuno di noi ha significa consentire alla psiche di migliorare il proprio benessere.
  • Muovetevi con regolarità, facendo almeno mezz’ora di attività fisica (ovviamente senza esagerare) ogni giorno. In base all’età e alle condizioni fisiche scegliete ciò che più vi aggrada.
  • Prestate attenzione ai piccoli segnali che il invia. La comparsa dell’herpes labialis, un sonno disturbato con frequenti risvegli, la stanchezza durante il giorno con difficoltà di vanno affrontate di conseguenza. 
  • Se le ore di luce aumentano, non ritardate il vostro appuntamento con le lenzuola. Le giornate non si possono allungare a dismisura con lo stato di veglia, altrimenti il benessere ne risente.
  • Studiate bene la vostra giornata, cercando di concentrare la mattina le attività che richiedono un maggior impegno cerebrale per poi tendere a rilassarvi progressivamente con il passare delle ore.
  • Fate attenzione a tavola, prediligendo pasti leggeri e magari frequenti, sfruttando la scorta di vitamine che può venire dalla fresca di stagione e più in generale dai vegetali.
  • Bevete molta acqua, visto che l’idratazione del corpo favorisce l’eliminazione delle tante tossine che  avete accumulato vostro malgrado in inverno.