Ciao, sono bollino!

Quando la luce da il la al mal di testa

Tempo di lettura: 3 minuti
quando-la-luce-da-il-la-al-mal-di-testa
Quando si pensa al e agli elementi che possono scatenarlo, subito il pensiero corre ai cibi, alle bevande, alla mancanza di riposo, alla emotiva che ci opprime, al . E poi ci dimentichiamo che esistono fattori capaci di far decollare le crisi cui nemmeno pensiamo.

Volete un esempio? La luce. A volte un’illuminazione intensa e magari che abbaglia, che fa “sfarfallare” l’intensità luminosa, può anche dare il via ad una crisi. 
È vero che questo meccanismo entra in gioco in particolare nelle forme di , che vanno sempre trattate dallo specialista, ma è altrettanto innegabile che a volte anche forme di meno gravi possono peggiorare (quando addirittura non “partire”) proprio grazie all’azione della luce.

Il motivo di questa correlazione è semplice: l’impatto della luce crea un aumento di composti chimici del cervello che possono contribuire a stimolare una crisi di mal di testa. Per questo alcuni esperti consigliano addirittura a chi va soggetto a queste forme di indossare occhiali da sole quando si trova particolarmente esposto all’illuminazione.

Allo stesso modo, conviene sempre prestare attenzione alla posizione che abbiamo dato al computer e soprattutto allo schermo, che deve essere messo in posizione tale da non riflettere eventuali riverberi di luce da lampade e/o finestre.

Queste semplici regole possono aiutarci a ridurre i rischi, sapendo che nelle forme occasionali il dolore può essere trattato con i farmaci di automedicazione. Ma come al solito, prevenire è meglio che curare.
Quindi, occhio all’illuminazione ambientale.

News correlate

Quell’ingranaggio usurato che scatena il mal di testa
AntinfiammatoriNews
Il dolore è abbastanza forte e assume le caratteristiche del classico cerchio alla testa, ma può avere un’...
Corsa ai regali natalizi, attenzione a non farsi fermare da mal di gola e raffreddore
News
SEMPLICEMENTE SALUTE VI SPIEGA COME AFFRONTARE I PICCOLI DISTURBI DI SALUTE CHE POSSONO COLPIRCI IN AMBIENTI M...
Non chiudetevi in casa anche se fa freddo
News
Aprite le finestre! Era quasi un obbligo morale, l’ordine che lanciavano le nostre mamme nelle fredde mattin...