Salute e internet: come difendersi dalle bufale on line
Oltre la metà degli Italiani si affida al web per cercare informazioni relative alla salute, solo su Google le ricerche su questo argomento superano i 172 milioni. “Il limone cura le afte”…”Trovata la cura per il cancro”…”Ecco la dieta miracolosa”: sono solo alcuni esempi di informazioni che capita di trovare sul web (e non solo), non tutte attendibili e basate su fondamenti scientifici. Quando si parla di salute è bene quindi saper distinguere un informazione valida dalle cosiddette “bufale”. Per questo ASSOSALUTE ci da alcune semplici regole da tenere a mente per difendersi dalle bufale online:
Diffidare dalle soluzioni troppo semplici per problemi complessi: i miracoli in fatto di salute non esistono.
Verificare la fonte delle informazioni: Chi parla? C’è piena trasparenza?
Controllare se le informazioni riportate fanno riferimento all’opinione di un esperto o di un ente istituzionale o scientifico accreditato.
Cercare conferme da più fonti ma diffidare delle informazioni copia e incolla.
Come nella vita reale, non fidarsi del passaparola tramite i social network, ma chiedere sempre un parere al proprio medico o al farmacista di fiducia.
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.