L’importanza di donare il sangue
Semplicemente Salute nasce per informare ed educare ad un approccio consapevole e attento verso la propria salute. Conoscere è importante, per mantenere il benessere proprio e della propria famiglia e per essere vicini agli altri, mettendo, se possibile, a disposizione con un gesto nobile e disinteressato, qualcosa di nostro che può diventare cura per chi soffre di particolari patologie. Parliamo del sangue.
Donarlo è un modo per contribuire concretamente alla salute di chi ne ha bisogno. Questo vogliamo ricordare in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue, in programma per domani, il 14 giugno. Il sangue, che possiamo offrire agli altri con la donazione, tale e quale o dopo trattamenti che permettono di isolarne specifiche componenti, è una cura indispensabile. Per alcune persone, che magari attendono il trapianto di midollo osseo per guarire o comunque sperano nella messa a punto di trattamenti innovativi sempre più vicini, avere a disposizione il prezioso liquido rosso significa tenere sotto controllo la malattia.
Pensate solo, in questo senso, alla Beta-Talassemia e alle sindromi mielodisplastiche. La prima è una malattia ereditaria, frequente in aree geografiche come il bacino del Mediterraneo, che è possibile diagnosticare sin dai primissimi giorni di vita e che determina anemia anche grave e necessità di trasfusioni. Le seconde sono caratterizzate da un’alterazione nella produzione di cellule staminali del sangue con una proliferazione incontrollata di queste ultime, che non riescono inoltre a maturare correttamente e ad assicurare, di conseguenza, una normale produzione di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Per le persone affette da quest’insieme di patologia, ad oggi, le trasfusioni restano una terapia necessaria e chi ne soffre arriva a fare affidamento sulla “responsabilità” dei donatori di sangue per potere accedere regolarmente alle trasfusioni.
Oltre che per la cura delle malattie, a volte il sangue serve per tutto, necessità urgenti, legate ad esempio a un intervento chirurgico non programmato o ad un trauma, che fa seguito magari ad un incidente stradale.
Donare il sangue è quindi un gesto di responsabilità sociale. Se potete, diventate donatori!
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.