fbpx
Ciao, sono bollino!

Occhio agli asciugamani per difendersi anche dalle malattie a trasmissione sessuale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ce lo hanno detto tante volte. Quando si parla di infezioni da funghi (c.d. micosi) è fondamentale evitare di scambiarsi asciugamani e altri oggetti per l’igiene personale perché c’è il rischio di contagio dei funghi responsabili di prurito, arrossamenti e irritazione della pelle. A volte però ci si dimentica che questa regola è valida anche per altri tipi di infezione, comprese quelle a trasmissione sessuale. E’ il caso, ad esempio, della tricomoniasi, una malattia che si trasmette per via sessuale e colpisce la vagina e l’uretra, cioè il condotto attraverso cui l’urina passa dalla vescica verso l’esterno. L’agente che la causa è un parassita che va a stabilirsi proprio nelle mucose degli organi sessuali e delle vie urinarie più basse, chiamato Trichomonas Vaginalis. Anche se la trasmissione sessuale è la via più frequente di contagio, in alcuni casi può risultare rischioso anche il contatto con alcuni indumenti come la biancheria e gli asciugamani.

Per quanto riguarda i fastidi che l’infezione può provocare, è utile distinguere la presenza dell’infezione nell’uomo o nella donna. Per quanto riguarda il primo, a volte l’infezione può anche passare senza dare alcun disturbo. Tuttavia, molti casi, possono essere presenti un fastidioso bruciore quando si urina, sintomo classico di tutte le infiammazioni delle base vie urinarie, e qualche difficoltà ad urinare, con una condizione simile a quella che si verifica quando la prostata è leggermente ingrossata. Sempre, in caso di fastidi, recarsi dal medico. Nella donna, invece, i disturbi sono sempre presenti: prurito e bruciore alla vagina e soprattutto perdite di colore giallastro. Per fare diagnosi occorre uno specialista che si basa sull’esame delle secrezioni vaginali che mostrano la presenza del parassita.

In ogni caso, prevenire è meglio che curare. Bisogna quindi fare attenzione all’igiene intima e cercare quanto più possibile di avere un uso esclusivo degli oggetti per la pulizia e la cura personale.