fbpx
Ciao, sono bollino!

Orientarsi nel mondo dell’informazione di salute on line: l’impegno di Semplicemente Salute nel Safer Internet Day

Orientarsi nel mondo dell’informazione di salute on line: l’impegno di Semplicemente Salute nel Safer Internet Day
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ogni giorno, milioni di persone in Italia si informano accendendo lo smartphone, leggendo su un tablet, “viaggiando” virtualmente su un sito utilizzando il PC. Anche quando si parla di salute, benessere e malattia. Per potersi muovere in questo mondo, che sempre di più riporta le informazioni anche attraverso le condivisioni dei social media, ci vuole però cautela e attenzione, specie se si parla di informazioni che possono influenzare il nostro benessere psicofisico.

È fondamentale partire da basi scientifiche accertate e non dimenticare mai che il contatto con il medico deve essere alla base delle nostre scelte. È basilare anche saper scegliere le informazioni in base alla loro qualità e saper valutare le fonti. Questi sono i messaggi che vanno tenuti a mente in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale dedicata alla sicurezza sulla rete che si celebra oggi, 8 febbraio.  La rete, così come i media tradizionali, rappresenta un formidabile, rapido ed efficiente strumento di condivisione delle informazioni.

Il progetto Semplicemente Salute, con il sito web semplicementesalute e la pagina Facebook dedicata ha proprio lo scopo di offrire un punto di riferimento scientificamente corretto e divulgativo ai cittadini su un tema delicato e importante qual è il ricorso corretto all’automedicazione responsabile e la gestione dei piccoli disturbi di salute.  Ed è su questo tema che continueremo ad impegnarci, partendo da dati acquisiti e dimostrati dalla comunità scientifica, per provare ad affrontare assieme a tutti i lettori i piccoli disturbi che possono influenzare negativamente il nostro stato di benessere. Solo per offrire informazioni utili. E senza sostituirci, ovviamente, al medico e al farmacista, i punti di riferimento per ogni cittadino quando si parla di benessere. 

Tags