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Perdere peso è più facile con i broccoli

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Le nostre nonne non avevano dubbi: le sono sempre le migliori per riempire il piatto. Se è vero che per loro l’eccessivo aumento di peso era solo un problema occasionale, oggi, nell’epoca del benessere, sempre più spesso ci troviamo a fare i conti con i chili di troppo. Ancora una volta la saggezza dei nostri antenati ci viene in aiuto, la quale conferma come frutta e verdura possano rappresentare un valido supporto per offrire al corpo le fibre di cui ha bisogno, assicurando senso di sazietà con un basso quantitativo di calorie. Come dicevano le nostre nonne, anche in autunno si può puntare su quanto offre l’orto, a partire dalle piante della famiglia delle crucifere, come cavoli, cavolfiori e broccoli.

A confermare questa sana abitudine popolare interviene la scienza, in una ricerca condotta dall’ e pubblicata su . Lo studio ha tentato di chiarire questo aspetto, spiegando quali siano i vegetali più utili nel dimagrimento, valutando come campione oltre 130.000 americani di ambo i sessi e prendendo in considerazione 70 diversi vegetali. Verificando le correlazioni tra consumo di vegetali e controllo del peso (sono stati valutati anche gli stili di vita), gli studiosi sono arrivati ad affermare che i vegetali ricchi di sarebbero più facilmente associati a un aumento di peso, a causa del che inducono, pur offrendo oligoelementi importanti come potassio, vitamine C e B6 e fibre. La perdita ponderale maggiore si otterrebbe invece con le crucifere (ad esempio broccoli, cavolfiori e simili); la frutta resta un alimento fondamentale per perdere peso e funzionerebbe in questo senso più dei vegetali: da prediligere mele, pere e frutti di bosco.

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