fbpx
Ciao, sono bollino!

Sfregamento delle cosce e irritazione, cosa fare

Sfregamento delle cosce e irritazione, cosa fare

Il problema dello sfregamento delle cosce è una condizione comune durante i mesi estivi, quando il caldo e l’umidità aumentano. Partiamo ad esempio dall’umidità che rimane sulla pelle a causa del sudore o dopo un bagno. Aggiungete indumenti realizzati con tessuti non propriamente naturali, mescolate il tutto con un po’ di attività fisica che, soprattutto in estate, provoca facilmente sudorazione e talvolta irritazione locale. Questi elementi, combinati insieme, possono generare piccoli disturbi quando l’epidermide delle cosce si tocca e si sfrega continuamente, diventando più esposta al rischio di piccole lesioni e arrossamenti.

Cosa fare? È fondamentale prestare attenzione alla prevenzione. Vediamo quindi come possiamo limitare il rischio che compaiano i fastidi legati allo sfregamento delle cosce.

Le cause dello sfregamento dell’interno coscia

Quando ci troviamo a fronteggiare i fastidi legati all’irritazione da sfregamento sulla parte interna delle cosce, bruciore e prurito sono i fastidi che proviamo più frequentemente. Ovviamente, il problema difficilmente si manifesta quando ci troviamo comodamente seduti sul divano o su una sedia a sdraio. È ben più facile che i sintomi compaiano quando si cammini o si faccia sport. Lo sfregamento continuo determina oltre al bruciore e al prurito anche arrossamenti, con la comparsa di chiazze rosse all’interno delle cosce, simili delle volte, a vere e proprie eruzioni cutanee. Raramente, va detto, possono comparire bolle vere e proprie.

A rischiare di più questi fastidi, come detto, sono le persone che fanno sport, per il ripetersi possibile di traumi da sfregamento sull’epidermide dell’area incriminata, con l’aggravante del sudore che favorisce la macerazione dello strato più superficiale della pelle. Per questo, occorre prestare attenzione ai tessuti che entrano a diretto contatto con la pelle stessa. Non dimenticate infatti che, a prescindere dalla moda, i tessuti sintetici favoriscono la sudorazione, tendendo a concentrare l’umidità, facilitando fenomeni di sfregamento. Per questo, se l’aria non circola a dovere, i rischi aumentano. Per chi non fa sport, ricordiamo sempre quanto è importante che la pelle non soffra per il contatto con agenti che possono favorire la comparsa di dermatiti in chi è particolarmente “delicato”. Attenzione quindi, oltre agli indumenti, anche a saponi e detergenti che possono modificare il Ph cutaneo, esponendo l’epidermide a un maggior rischio di irritazioni e lesioni.

Come trattare l’irritazione da sfregamento

Caso per caso, ovviamente, l’irritazione da sfregamento va affrontata con trattamenti specifici ricordando che, se sono presenti manifestazioni particolarmente serie come bolle o comunque piccole pustole, segno di possibile sovrainfezione cutanea, è sempre meglio fare riferimento al medico. In termini generali, ad ogni modo, i farmaci di automedicazione ad azione antinfiammatoria e antipruriginosa, somministrati localmente, quindi per via topica, possono risultare di grande aiuto per lenire i sintomi come prurito, bruciore e fastidio legato all’irritazione cutanea. 

Rimendi e consigli utili per ridurre i rischi di sfregamento delle cosce

Idratazione è la parola chiave per aiutare la pelle a sopportare meglio, in generale le “ingiurie” delle giornate più calde. Se la pelle è correttamente idratata l’epidermide sopporta meglio eventuali leggeri insulti legati allo sfregamento e quindi può reagire con maggior efficacia a possibili fastidi. Per il resto, anche i muscoli sono importanti. Cosa significa? Vuol dire che per prevenire problematiche cutanee conviene avere una muscolatura tonica nell’area delle cosce, in modo da gestire meglio la situazione: quindi, specie se prevedete sport di resistenza, ricordate di preparare a dovere i muscoli della coscia. Tenete presente che la pelle va rispettata. Il che significa impiegare prodotti idratanti, non ricorrere a docce che per temperatura elevata o impiego di detergenti particolarmente “forti” potrebbero alterare il benessere cutaneo, utilizzare solamente indumenti in cotone per proteggere l’epidermide. Soprattutto, fate attenzione a non indossare indumenti attillati, per evitare che ci siano le irritazioni da sfregamento delle cosce senza che queste, in realtà si sfiorino.