Ciao, sono bollino!
28 Gennaio 2020

Weekend ad alta quota al riparo dai piccoli disturbi di salute

I disturbi causati dal freddo

Il primo consiglio da ricordare durante tutto l’inverno e, soprattutto, in resta la classica raccomandazione della nonna: coprirsi adeguatamente per difendersi dal . Bocca e devono essere sempre protetti se vogliamo evitare brutti mal di e faringiti, così come le dita di mani e piedi per scongiurare i dolorosi .

La e le sindromi da raffreddamento, come l’influenza, possono essere contratte non solo a seguito di esposizioni al freddo, ma anche soggiornando in ambienti poco ventilati, come potrebbero essere i rifugi o i luoghi di sosta. Questi, infatti, se non sono bene aerati, diventano dei veri e propri “incubatori” di e , facilitandone la trasmissione tra una persona e un’altra. Attenzione, quindi, quando ci si trova in questi ambienti, perché il contatto ravvicinato con persone infette può facilitare il contagio.

Se i piccoli disturbi causati dal freddo dovessero fare la loro comparsa, i farmaci di automedicazione, facilmente riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride sulla confezione, possono correre in nostro aiuto. Assosalute ha messo a punto una lista di farmaci utili per trattarli. Tra i disturbi più comuni troviamo:

  • Geloni: l’uso di guanti, scarpe e vestiti caldi e comodi, possono fornire una valida barriera contro i geloni. Nel caso in cui sia necessario trattarli dopo la loro comparsa, è possibile utilizzare creme ad azione idratante ed emolliente;
  • : sostanze balsamiche e decongestionanti nasali per , anche in associazione a principi attivi ad azione antinfiammatoria possono fornire il giusto aiuto contro i primi sintomi da raffreddamento;
  • Faringiti: le sostanze ad azione balsamica possono alleviare il dolore iniziale, così come gli antisettici e i disinfettanti del cavo orale sono capaci di contrastare l’azione di microrganismi potenzialmente dannosi. I classici , antinfiammatori non steroidei per uso topico o sistemico, possono aiutarci in caso di mal di gola insistente.

News correlate

Quando la testa gira
1/03/2018
NewsSpeciali e dossierStress
I disturbi causati dal freddo IntroduzioneAttività in montagna: quali i rischi?I disturbi causati dal freddoO...
Se avete mal di testa, occhio ai tacchi troppo alti
24/02/2016
News
I disturbi causati dal freddo IntroduzioneAttività in montagna: quali i rischi?I disturbi causati dal freddoO...
Muoversi in inverno, quali rischi per i più piccoli?
10/12/2019
News
I disturbi causati dal freddo IntroduzioneAttività in montagna: quali i rischi?I disturbi causati dal freddoO...