La solidarietà si esprime donando un farmaco
Domani, 14 febbraio, giorno dedicato a San Valentino, entriamo in farmacia. L’obiettivo è acquistare una o più confezioni di medicinali di automedicazione, per donarle alle oltre 400.000 persone che ogni giorno chiedono assistenza ai 1.576 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico. L’occasione di pensare alla propria salute e a quella dei meno fortunati è data dalla XV Giornata di Raccolta del Farmaco, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali. L’iniziativa si svolge in oltre 3.500 farmacie distribuite in 97 Province, in più di 1.200 Comuni e nella Repubblica di San Marino. Quest’anno la raccolta si svolgerà per la prima volta anche a Campobasso, Rieti e Pistoia. Per riconoscere la farmacia presso cui fare la propria donazione basta poco: in vetrina è infatti ben visibile la locandina.
In 14 anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3.400.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 21 milioni di euro. La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e Segretariato Sociale Rai e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) e FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani).
Per scoprire le farmacie che aderiscono alla Giornata: http://www.bancofarmaceutico.org/default.asp?id=368&ricerca=elenco+farmacie#.VNjFhC5Tdpl
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.