Inverno a tempo di tosse
Con l’arrivo dell’inverno e delle sue malattie stagionali la tosse ci fa spesso compagnia nelle fredde serate invernali, non ci abbandona ostacolando e rallentando le nostre capacità di concentrazione e le nostre incombenze quotidiane. Anche se ci provoca fastidio ed è nemica del benessere, la tosse rappresenta un meccanismo di difesa estremamente efficace per l’organismo umano. Lo scopo di questa reazione è, infatti, di allontanare particelle, sostanze o addensamenti che si possono formare all’interno dell’apparato respiratorio e che influiscono negativamente sul normale passaggio dell’aria. Grazie alla tosse, le vie respiratorie si ripuliscono dalle impurità (polveri e sostanze nocive ambientali) e dalle secrezioni di catarro che possono prodursi in seguito ad un’infiammazione delle vie respiratorie a causa dell’azione patogena di moltissimi virus presenti nell’aria.
La tosse si divide in 3 tipologie:
- Tosse secca e stizzosa, cioè senza produzione di muco.
- Tosse “grassa” o produttiva, porta ad emissione di catarro.
- Tosse cronica è chiamata tipicamente “tosse del fumatore” e si presenta ciclicamente tutto l’anno.
Il colpo di tosse occasionale non crea particolari problemi, ma quando gli accessi si ripetono costantemente e la tosse si manifesta, la prima regola da seguire è cercare di capire come nasce la tosse e pensare ad un trattamento che sia “modellato” in base alle caratteristiche del sintomo, anche attraverso i farmaci di automedicazione. Tra questi possiamo utilizzare: i farmaci sedativi con funzione antinfiammatoria delle prime vie aeree, i farmaci espettoranti e infine i farmaci mucolitici.
Per aiutarvi, ecco alcune buone abitudini per prevenire e combattere i disturbi della tosse:
- Si deve prestare attenzione agli ambienti eccessivamente secchi;
- È importante quindi mantenere il giusto livello di umidità ambientale, con umidificatori se l’aria è troppo secca o anche solo appoggiando salviette umide sui termosifoni;
- Con l’irrigidirsi delle temperature è bene non prendere freddo e coprire oltre la gola anche il naso;
- In caso di tosse grassa consumare frequentemente bevande calde come tè e brodo, al fine di favorire una riduzione dell’irritazione delle prime vie respiratorie e rendere più fluido il muco;
- Soprattutto se la tosse è produttiva, si consiglia di dormire a pancia in giù per evitare che il catarro si accumuli in prossimità della laringe.
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.