fbpx
Ciao, sono bollino!

Anche in farmacia, per alcuni esami del sangue

Anche in farmacia, per alcuni esami del sangue
Tempo di lettura: 2 minuti

Non solo farmaci con obbligo di prescrizione e medicinali di automedicazione per la cura di malattie e piccoli disturbi, e tanti altri prodotti che aiutano il nostro benessere. Entrando in farmacia, sempre più spesso, si ha la possibilità di accedere a diversi servizi per la nostra salute. E non ci riferiamo solo alla classica bilancia in grado di fornirci indicazioni sul nostro peso o al controllo dei valori della pressione.

Sempre di più oggi può accadere che anche il monitoraggio di certe condizioni, come ad esempio, i valori del colesterolo, dei trigliceridi o della glicemia, possano essere eseguiti dal nostro farmacista. Da luogo in cui si dispensano solo i farmaci, la farmacia sta diventando, quindi, una vera e propria “centrale” per la nostra salute, con una offerta che prevede anche una serie di servizi di facile e più rapido accesso per chi ne ha bisogno. In questo senso, gli accertamenti sul sangue ad esempio, diventano un supporto all’attività del medico, che rimane sempre il nostro punto di riferimento quando è necessaria una valutazione clinica degli esiti. Tuttavia, il farmacista, sempre e comunque in collaborazione con il medico di fiducia di ognuno di noi, può svolgere, proprio grazie ad alcuni servizi di controllo e analisi, una importante funzione di  supporto per la prevenzione dei fattori di rischio e il riconoscimento anche precoce di eventuali segni di patologie che andranno sempre e comunque indagate dal medico.

Ovviamente, il farmacista in quanto alleato della salute mette a nostra disposizione per questi “controlli” spazi dedicati, con garanzie sotto l’aspetto sanitario. Inoltre, le apparecchiature che vengono impiegate per le analisi sono sempre controllate, a cadenze regolari, al fine di consentirci di essere certi della loro affidabilità e la sicurezza d’impiego. I test di autodiagnostica che si possono effettuare sono molti: si va, come detto, dall’analisi di parametri come quelli del classico ematocrito (globuli rossi, bianchi, emoglobina etc.) fino a quelli per il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, patologie renali e sofferenza del fegato, passando per test di gravidanza o di ovulazione. 

Tags