Ciao, sono bollino!

Giornata mondiale della salute – Un giornata per ricordarci della nostra salute

Giornata mondiale della salute - Un giornata per ricordarci della nostra salute
Tempo di lettura: 4 minuti

Si celebra oggi la Giornata mondiale della istituita nel 1950 proprio il 7 aprile per ricordare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità avvenuta il 7 aprile 1948. Quando si parla di salute non si intende solo l’assenza di malattia, ma si fa riferimento anche al psicofisico generale.

Si spiega anche con questa definizione l’attenzione che l’Organizzazione Mondiale della Sanità dedica alla salute e al benessere delle persone di ogni età in occasione di questo appuntamento, che, ogni anno, da 71 anni, è dedicato a promuovere specifici temi di salute, dai problemi legati al mutamento climatico, a quelli relativi alla salute mentale senza dimenticare l’attenzione a e , solo per fare qualche esempio.

La giornata infatti è un’occasione per far conoscere a livello globale argomenti importanti per la salute pubblica, sensibilizzando la comunità internazionale. La Giornata è anche un momento per lanciare programmi a lungo termine e rappresenta il punto di partenza di un percorso mirato e finalizzato sempre a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo.

I principi ispiratori della Giornata – legati proprio al benessere globale, alla , alla educazione alla salute come bene collettivo di cui anche gli individui devono farsi carico a partire dalle scelte d vita quotidiane – non sono lontani dagli obiettivi generali alla base del Progetto Semplicemente Salute.

Attraverso questa pagina web si vuole far conoscere diversi ambiti legati alla cura, alla salute e al benessere offrendo spunti di riflessione per migliorare il nostro , assumendo comportamenti sani ed evidenziando, al contempo, quanto sia importante imparare a riconoscere e a trattare i piccoli disturbi della vita di ogni giorno, attraverso un’automedicazione responsabile, che nasce dalla conoscenza e quindi da una corretta informazione e da una educazione alla salute anche da parte degli operatori sanitari, medici di famiglia (perché non chiamarlo di base? Scoprilo qui) e farmacisti che sono i primi interlocutori delle persone per quanto concerne la salute.

Corretti , prevenzione delle patologie e cura intelligente dei piccoli problemi di ogni giorno rappresentano tre pilastri fondamentali per il microcosmo della salute quotidiana di ogni individuo. In una logica che vede la persone sempre più protagonista delle proprie scelte anche di salute, è fondamentale proprio in questo giorno, la tutela della salute collettiva trae beneficio anche dalla responsabilizzazione di ognuno di noi nel prenderci cura della nostra salute il bene più prezioso che abbiamo, ogni giorno. 

Tags