50 -25-25: sono queste le misure del piatto sano per star meglio ad ogni età, anche quella avanzata
E’ quanto è stato ribadito dal progetto “MyPlate”, di un gruppo di esperti della Tulf University di Boston che hanno identificato un assortimento ideale di alimenti che, soprattutto gli anziani, dovrebbero mettere a tavola per migliorare la vista, le funzioni cognitive e immunitarie, e ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche come ipertensione, cardiopatie, diabete di tipo 2.
Secondo gli studiosi americani, il piatto della sana alimentazione, è composto dal 50% di frutta e verdura, dal 25% di cereali (meglio se prevalentemente integrali) e dal 25% di cibi proteici quali latticini magri, pesce, legumi, noci, carni magre e pollame.
Tra le bevande, oltre all’acqua, da bere in gran quantità, zuppe e moderatamente thè e caffè mentre tra i grassi, vengono prediletti quelli di origine vegetale. Inoltre, per ridurre l’introito di sale si consiglia di usare erbe e, con moderazione, spezie.
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.