Ciao, sono bollino!

Se sano vuoi campare, erba e frutta devi mangiare

Se sano vuoi campare, erba e frutta devi mangiare
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche in questo periodo, quando molti sono già il rientrati dalle vacanze, è meglio affidarsi a una dieta ricca di frutta e verdura per mantenersi in salute. In tal senso, il proverbio del mese è davvero attualissimo. E non solo perché grazie a frutta e verdura possiamo avere le fibre necessarie a mantenere in buona attività l’intestino che così non diventa pigro, ma anche perché una alimentazione ricca di vegetali fornisce all’organismo sostanze antiossidanti che ci aiutano a proteggere le cellule dall’invecchiamento e quindi dalle malattie.

La tradizionale alimentazione mediterranea con molti vegetali, condimenti leggeri come l’olio extravergine d’oliva in modiche quantità, pesce e appuntamenti solo occasionali con la carne rappresenta un vero e proprio passaporto per il benessere di corpo e mente. Anche se magari invece che dieta mediterranea la chiamiamo dieta Dash (Dietary Approach to Stop Hypertension), un regime studiato per controllare la pressione arteriosa e ridurre i rischi di ictus e infarto. La Dash, infatti, non è altro che “l’americanizzazione” dell’alimentazione mediterranea, con una puntualizzazione sugli introiti di sodio e potassio. Nello specifico, con la Dash si propone di sostituire i grassi saturi con quelli insaturi, di aumentare i vegetali e di consumare più alimenti integrali. L’aumento del consumo di vegetali che sono ricchi di acqua e fibre e hanno un più elevato potere saziante dovrebbe poi favorire anche il controllo del peso.

E sempre dei principi della dieta mediterranea parliamo, di fatto, con la “Mind Diet” (Dieta della Mente), messa a punto dall’epidemiologa Martha Clare Morris per consentire, nel tempo, di ridurre, anche attraverso l’alimentazione, il rischio di malattie degenerative cerebrali, oltre a permettere un buon controllo del peso se si monitorano le porzioni. La Dieta della Mente è, infatti, un “mix” alimentare tra la dieta Dash e la classica alimentazione mediterranea. I nostri nonni, ancora una volta, avevano ragione: frutta e verdura sono un vero e proprio elisir per una vita sana.

Tags