Ciao, sono bollino!

Smettere di fumare, che fatica!

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Fare , è risaputo, fa bene al fisico e alla mente e tra i tanti benefici per la salute c’è anche quello di rappresentare un valido aiuto per smettere di fumare. A dimostrazione di ciò, uno studio randomizzato su uomini e donne, condotto dall’, ha valutato gli effetti dell’attività fisica sul rischio di ricadute dopo un periodo di otto settimane di trattamento con sostitutivi della . Nel gruppo trattato con allenamenti regolari, soprattutto con attività di tipo anaerobico, quasi il 50% dei fumatori, dopo 3 mesi, ha smesso di fumare, contro l’8% del gruppo di controllo che non seguiva un programma di regolare in palestra.

Anche se si pratica sport regolarmente, smettere di fumare può essere complicato e per questo possono essere utili i , distinguibili dagli altri perché presentano il bollino rosso che sorride sulla confezione. Si può scegliere di ricorrere, ad esempio, a cerotti che rilasciano nicotina in quantità controllata per 24 ore, facendone un utilizzo via via decrescente nel corso delle settimane, per ridurre progressivamente la dipendenza dalla sostanza; oppure, altrettanto utili sono le compresse da sciogliere in bocca, gomme da masticare o inalatori, soprattutto per chi preferisce controllare il desiderio di fumare ma al tempo stesso sente il bisogno della tipica gestualità di portare la sigaretta alla bocca.  

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