Come proteggere le vene in estate
Praticare una regolare attività fisica. Gli sport più adatti? Quelli che tonificano la muscolatura delle gambe come il nuoto, il jogging, la bicicletta, il golf, lo stretching e il trekking.
Fare ogni giorno una camminata di buon passo di almeno 40 minuti. Serve per mantenere un buon ritorno venoso: camminando infatti, si attiva la pompa muscolare che spinge il sangue verso il cuore.
Sollevarsi ogni tanto sulla punta dei piedi facendo lavorare le caviglie, oppure muovere qualche passo, se si è impegnati in un’attività che costringe a stare a lungo fermi.
Tenere le gambe sollevate tutte le volte che è possibile: facilita il ritorno del sangue al cuore ed evita la stasi circolatoria. Di notte mettere un cuscino sotto il materasso in modo che i piedi siano più alti rispetto al cuore.
Evitare tutti i capi troppo stretti o fascianti perché ostacolano la circolazione. Per la stessa ragione, non portare d’abitudine scarpe troppo strette. Attenzione anche ai tacchi troppo alti…da usare con moderazione!
Preferire la doccia fresca al bagno in vasca con acqua calda: il calore causa un’immediata e improvvisa vasodilatazione che “sfianca” le pareti delle vene.
Prendere il sole passeggiando, e non crogiolandosi al sole per ore, in modo da evitare l’effetto dannoso del calore sulle gambe. Chi vuole sdraiarsi, può farlo sul bagnasciuga ma per non più di mezz’ora di seguito e bagnando spesso le gambe con acqua fresca.
Massaggiare tutte le sere le gambe con il getto della doccia tiepida: partire dal piede e risalire man mano, prima sul lato esterno, poi su quello interno.
Dimagrire se si è in sovrappeso: i chili di troppo provocano lo schiacciamento dei vasi sanguigni e ostacolano una buona circolazione venosa.
Preferire un’alimentazione sana, perché rappresenta un aiuto indispensabile per la salute delle vene. Quindi, più verdura e frutta – specie quella “rossa”, naturalmente ricca di sostanze capillaroprotettrici –, pochi grassi, più legumi e un giusto apporto di cereali che, per la loro ricchezza in fibre, aiutano il transito intestinale. Limitare il consumo di alcolici e fare attenzione all’eccesso di sale poiché favorisce il ristagno venoso.
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.