fbpx
Ciao, sono bollino!

Il tortello è sì buon dopo Pasqua come innanzi

Il tortello è sì buon dopo Pasqua come innanzi
Tempo di lettura: minuto

Non si butta via nulla. Per noi e per l'ambiente. Oltre che per i bisogni di tante persone. Conservare gli avanzi è fondamentale, anche e soprattutto dopo una grande festa che ci ha riportato ad assaporare, in molti casi, ricette di famiglia o esperienze culinarie del passato ma in cui, spesso, non si è riuscito a finire tutto. Così, se – come ci ricorda il proverbio di oggi – è bene non buttare il e mangiare gli avanzi, allo stesso modo è fondamentale seguire anche consigli e regole per la preparazione e conservazione dei cibi.

Le tossinfezioni alimentari rappresentano un importante problema di salute pubblica: oltre alla massima attenzione nell'acquisto degli alimenti, ricordando di controllare sempre adeguatamente le informazioni nutrizionali e le date di scadenza presenti sulle etichette, un occhio di riguardo va prestato anche al posizionamento nel frigorifero e nel freezer degli alimenti. Sarebbe sempre importante conservare in determinate posizioni e alle temperature più idonee i vegetali, la carne e il , tenendo presente che, anche in base alla costituzione di questi alimenti le modalità e i tempi di conservazione possono variare. Questo significa apprendere e tenere sempre presenti alcune semplici regole che possono aiutarci a ridurre i rischi di malesseri o vere e proprie patologie legate all'assunzione di cibi conservati a in maniera non appropriata.

Bisogna insomma avere presente per la conservazione, il tipo di materiale in cui riporre e avvolgere i cibi per favorirne l'ottimale conservazione, le temperature e il tempo di durata degli alimenti all'interno del freezer, ricordando che, anche in caso di avanzi, sempre meglio tenerli in frigorifero poiché il rallenta la proliferazione batterica, favorendo una migliore conservazione degli alimenti. La sicurezza alimentare, in moltissimi casi, dipende soprattutto dalle nostre abitudini. 

Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un semplice e duraturo.

Tags