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21 Maggio 2018

Stress e pressione alta? Puntate sulla frutta!

Stress e pressione alta? Puntate sulla frutta!
Per molti, le vacanze sono ancora lontanamente a tensione di ogni giorno può giocare brutti scherzi al nostro benessere quotidiano. E se in molti casi la tensione si manifesta attraverso malumore e irritabilità e, a volte anche tramite fastidi temporanei come mal di testa occasionale, tensioni muscolari, bruciori di stomaco e maggior predisposizione alle virali, può capitare anche che lo stress determini un innalzamento della .
Per difendersi, su questo fronte, occorrerebbe prestare attenzione anche all’alimentazione. Se per aiutare lo stomaco e proteggerlo da , dolori addominali e bisogna evitare alimenti eccessivamente elaborati e ricchi in grassi e rispettare il ritmo dei pasti, per un miglior controllo della pressione arteriosa il miglior compagno di viaggio sembra essere la frutta.
A dirlo è una ricerca condotta in Cina su oltre 15.000 individui e apparsa sulla rivista scientifica American Journal of Hypertension. La ricerca era finalizzata a valutare l’assunzione di sodio (il cloruro di sodio è il classico sale da cucina) insieme a quella di cibi potenzialmente d’aiuto, come appunto i vegetali,  come arma contro l’ipertensione.
Gli studiosi hanno visto, attribuendo uno speciale punteggio al consumo medio dei diversi alimenti, che la frutta è quello ideale per ottenere un valido controllo della pressione.
Visto che la stagione lo consente e che abbiamo a disposizione davvero tutti i colori della natura, consumare ogni giorno frutta fresca può essere più facile e probabilmente, anche in chi è stressato la pressione, se tende a salire, potrebbe trarne un qualche beneficio. Come la frutta secca  è ricca di acidi grassi importanti per la dei problemi cardiovascolari, anche in quella fresca sono presenti fibre, vitamine e sali minerali molto utili per il benessere. Infatti, la frutta fresca, oltre che di composti antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule, è ricca di fibre che aiutano i movimenti dell’intestino e il senso di sazietà consentendoci di evitare “abbuffate” e di sali minerali  e le vitamine che, tra le loro varie funzioni, sostengono l’idratazione e aiutano a combattere la stanchezza. Per questo è fondamentale che la frutta faccia parte di un regime alimentare sano.
Certo, non basta un solo alimento per definire equilibrata e utile per l’organismo un regime alimentare. Tuttavia la frutta è un toccasana insostituibile per la salute e il benessere a tutte le età.