fbpx
Ciao, sono bollino!

Anche la scienza lo dimostra: l’attività fisica ci rende più felici!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Le giornate dalle temperature più miti invitano a trascorrere più tempo in campagna e nei parchi e a spostare l’attività fisica dagli ambienti chiusi a quelli all’aperto. Proprio l’attività fisica, se condotta nelle ore più fresche della giornata e con la giusta intensità, può donarci sollievo.

La scienza ha recentemente dimostrato la correlazione tra corredo genetico, predisposizione all’attività fisica e predisposizione a manifestazioni depressive. Lo studio è partito dalle caratteristiche genetiche dei soggetti, per poi arrivare alla conclusione che chi è abituato a muoversi regolarmente, con un’attività fisica che vada oltre la generica passeggiata, è più protetto dal rischio di episodi depressivi e dai disturbi del sonno. Per poter raggiungere questi risultati è però necessario che l’attività fisica abbia un ritmo sostenuto: secondo gli scienziati che hanno coordinato la ricerca, infatti, occorre scegliere tra una corsa veloce di almeno un quarto d’ora al giorno o camminare a passo veloce per un’ora per poter godere dei benefici dell’attività fisica.

Ovviamente su questo incide anche l’età e la condizione fisica: l’importante, in ogni caso, è ridurre il più possibile lo stile di vita sedentario perché l’umore migliori.