fbpx
Ciao, sono bollino!

Ginnastica lassativa: quali esercizi?

Tempo di lettura: < 1 minuto
La giusta ginnastica aiuta contro la stitichezza

Che il movimento aiuti chi soffre di intestino pigro è ormai acclarato, tanto che tra i consigli che si danno a coloro che hanno problemi di stitichezza occasionale, oltre all’impiego di farmaci di automedicazione che, con diversi meccanismi di azione, possano “aiutare” i visceri a contrarsi regolarmente, c’è sempre l’attività fisica.

Ma non tutti gli sport, pur se utili, sono sovrapponibili in termini di effetti sulla motilità intestinale quando una persona soffre di questo delicato problema. L’ideale, per certi versi, è l’attività in palestra o comunque sul tappetino, a casa, per concentrare gli sforzi sui muscoli della parete addominale: ciò che conta è che tutto quanto potrebbe avere un riflesso sulla muscolatura intestinale venga stimolato, fornendo una sorta di supporto “esterno” alla pigrizia dei fasci muscolari che circondano il colon.

Senza strafare, insomma, si può dare una grossa mano all’evacuazione. Magari semplicemente saltando la corda in salotto, perché in questo modo i muscoli addominali vengono stimolati ritmicamente, contribuendo a dare ritmo al viscere. L’intestino ringrazia.

Tags