Ciao, sono bollino!

Pochi minuti al giorno di esercizio fisico per proteggere il cuore

Tempo di lettura: 3 minuti

Tutti sappiamo che l’ fa molto bene al nostro organismo, così come sappiamo che per affrontare i piccoli disturbi legati al movimento – dalle semplici ferite fino ai crampi, alle contratture muscolari e ai dolori articolari – è importante avere nella propria cassetta del pronto soccorso : grazie alle loro diverse caratteristiche e formulazioni, permettono di alleviare le conseguenze di una distorsione, di una storta, o di una caduta.

Quello che forse tutti non sanno, però, è che si può e si deve fare movimento a tutte le età, evitando sforzi eccessivi e troppo intensi per non mettere a dura prova e . Quando? Ogni giorno, soprattutto se si è anziani; e basta davvero poco: basterebbe, infatti, solo mezz’ora al giorno, arrivando così alla soglia dei 150 minuti alla settimana che i cardiologi consigliano per la salute del . Come ottenere questo risultato più facilmente, anche in questo periodo? Passeggiare con il proprio cane è consentito quindi, anche se per pochi minuti, questo può trasformarsi in un momento utile per fare un po’ di movimento.

In alternativa è importante continuare a fare esercizio anche in casa, evitando di fare in sforzi eccessivamente intensi. A dimostrare la stretta relazione tra movimento e salute del cuore, già ampiamente comprovata, vi è una ricerca pubblicata su . Gli scienziati hanno valutato le informazioni relative a oltre 7.000 persone del Regno Unito. Il risultato della ricerca è apparso chiarissimo: basta mezz’ora al giorno in più di attività fisica per ridurre del 17% il rischio cardiovascolare e di un terzo nei soggetti che praticano sport intensi regolarmente, come corsa o nuoto. Ad ogni modo, basterebbero pochi minuti al giorno per mantenere in forma il corpo e la mente!

News correlate

Attività fisica? Meglio se insieme a Fido!
AntinfiammatoriFarmaci di automedicazioneNewsSpeciali e dossier
A tutte le età fa bene muoversi. Ma per chi è più avanti con gli anni, la compagnia di un cane che non “s...
Marzo tempo pazzo…a rimetterci le articolazioni!
Meteo saluteNews
Siamo nel periodo in cui il tempo sembra cambiare in pochi minuti. Ad una splendida giornata di sole si altern...
Dermatite seborroica: quando lo stress attacca la pelle
Stress
Quando si parla di stress il pensiero va subito ai disturbi generalmente legati all’eccessiva tensione emoti...