fbpx
Ciao, sono bollino!

Usare il cervello fa bene alla salute! 

Usare il cervello fa bene alla salute!
Tempo di lettura: minuto

Prestiamo attenzione al nostro . Manteniamolo in forma, a tutte le età, nutrendoci con attenzione, controllando la , evitando i suoi nemici come il sovrappeso, il o il tabacco. E ricordiamo che il della mente dipende dalle nostre abitudini. Per questo, rispettiamola! Teniamoci attenti alla vita che ci circonda, informiamoci, incontriamo gli altri e parliamo con le persone. Ogni stimolo ha un valore per il nostro . Più lo alleniamo e meglio conserverà le capacità di ragionamento, organizzazione e . Il nostro cervello è talmente una macchina perfetta che la scienza ha iniziato a pensare a un vero e proprio computer biologico. Questo dispositivo, completamente alimentato da cellule cerebrale umane tanto da rappresentare una sorta di organoide informatico del sistema nervoso, potrebbe diventare una modalità virtuosa per allargare, in un domani (non certo prossimo) le prospettive dell'informatica.

A farlo pensare è una dell'Università Johns Hopkins University. Se oggi si ha la sensazione che informatica e intelligenza artificiale stiano arrivando a dare il meglio delle loro potenzialità, appare evidente come la speranza che nasce dall'intelligenza organoide possa rappresentare una prospettiva. Almeno così si desume da quanto apparso su Frontiers in Science e soprattutto da quanto ipotizza Thomas Hartung, docente presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e la Whiting School of Engineering, coordinatore dell'indagine. Il suo pensiero si può riassumere così: grazie al biocomputer si potrà arrivare a compattare la potenza di calcolo e favorire un incremento dell'efficienza della tecnologia.

Nell'attesa, sapendo che questi studi avranno come risultati passi avanti fondamentali per l'umanità, continuiamo a preservare il nostro cervello, curiamo la memoria e manteniamoci attenti a quanto accade. Anche in vacanza. E buona giornata del cervello a tutti! 

Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.

Tags