Per non ingrassare, di notte spegni ogni fonte di luce artificiale!
Ce lo dicevano sempre i nostri vecchi. C’è un tempo per guardare la televisione e un tempo per riposare. E questi due momenti non si debbono sovrapporre se si vuole dormire bene.
Ora, però, dalla scienza arriva una conferma a questa teoria di buon senso che addirittura mette in correlazione il televisore acceso, così come ogni tipo di luce artificiale proveniente da dispositivi elettronici nella camera da letto, con un maggior rischio di prendere peso. A dirlo sono gli studiosi che lavorano all’Istituto Nazionale per la Salute americano (NIH), che ricordano sulle pagine di Jama Internal Medicine come questa abitudine, peraltro molto diffusa, sia nociva soprattutto per il gentil sesso che vuole tenere sotto controllo il peso corporeo. Lo studio ha preso in esame poco meno di 44.000 donne adulte e ha dimostrato chiaramente che chi dormiva con una luce artificiale accesa o peggio manteneva accesa la TV come se si trattasse di una ninna nanna elettronica aveva un rischio aumentato del 17 per cento di prendere almeno cinque chili.
Insomma: ricordiamoci i messaggi dei nonni, ci aiutano sempre. Anche oggi, perché siamo programmati per dormire… al buio!
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.