Appuntamenti dal farmacista
Bella cosa, la tecnologia. E non solo perché ci permette di regolare a distanza la temperatura dell’appartamento, di trovarci collegati immediatamente sul web, di visualizzare persone lontane migliaia di chilometri come se fossero al nostro fianco attraverso lo schermo, vedendone il viso e sentendone nitidamente la voce. Non dimentichiamo però che, grazie alla tecnologia, anche nel nostro percorso di benessere e prevenzione oggi in farmacia possiamo fare molte cose fondamentali per la salute.
Un esempio? Spesso ci capita di prenotare direttamente dal farmacista prestazioni mediche ambulatoriali o esami diagnostici, grazie alla disponibilità del professionista e al collegamento con le banche dati delle varie strutture sanitarie. In pratica, sulla base della ricetta, proprio in farmacia riusciamo a trovare le risposte a domande che solo qualche anno fa richiedevano lunghe file agli sportelli, tempo perso per spostamenti, magari anche un pizzico di ansia e nervosismo. Oggi spesso questo non è più necessario proprio grazie ai servizi in farmacia.
Il farmacista, quindi, non è soltanto un erogatore di farmaci e dispositivi per la salute, ma è ormai un vero e proprio “punto d’appoggio” per le nostre problematiche in termini di salute e, insieme al medico di famiglia, il primo referente in caso di cura, il farmacista è una figura di prossimità importante a cui chiedere consigli di benessere e un supporto anche per prenotare oggi visite ed esami. Teniamolo presente e ricordiamocelo. Anche grazie al lavoro di questi professionisti, oggi, prendersi cura di sé stessi è più facile.
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.