Cosa fare se hai il mal di schiena

Tempo di lettura: minuti
Meglio il caldo o il freddo?
In termini generali, l'applicazione di una fonte di calore può essere utile quando il blocco della schiena è legato ad una contrattura muscolare, mentre è più indicata l'esposizione al freddo (la classica borsa del ghiaccio) se la lesione è stata originata da un trauma. Caso per caso, tuttavia, occorre trovare la soluzione più corretta.
Come si affronta
I farmaci di automedicazione, riconoscibili grazie al bollino sulla confezione, possono aiutare a controllare il dolore e a rilassare i muscoli eccessivamente tesi. Non vanno assunti per più di qualche giorno e possono associarsi a trattamenti fisioterapici o a terapie fisiche, come l'esposizione a fonti di calore o di freddo. Ovviamente se il dolore persiste, occorre consultare il medico.
Quali farmaci sono più indicati?
Per contrastare il dolore e l'infiammazione si possono utilizzare i Farmaci antinfiammatori non steroidei (fans) per uso topico (creme, gel, cerotti) o per via generale (compresse, bustine), alcuni dei quali sono disponibili in automedicazione (es. acido acetilsalicilico, ibuprofene, ketoprofene, naprossene sodico, dexketoprofene, diclofenac, …).
Quando utilizzarli?
I FANS devono essere assunti a stomaco pieno perché possono causare irritazione della mucosa gastrica: attenzione per chi soffre di disturbi gastrointestinali come gastrite ed ulcera, chi ha avuto episodi di sanguinamento e/o è in trattamento con farmaci che servono ad aumentare la fluidità del sangue. Occhio anche in caso malattia renale in fase avanzata, perché i farmaci possono peggiorare la funzionalità dei reni.
Quando si usano i miorilassanti?
Oltre ai Fans in caso di contrattura si possono impiegare farmaci che hanno lo scopo di “rilassare” il muscolo (miorilassanti come…..). Il riposo assoluto è indicato fino a che il muscolo si presenta duro al tatto, ricorrendo se necessario a miorilassanti disponibili in varie formulazioni. E' fondamentale reidratarsi.