Ciao, sono bollino!

Cosa fare se hai il mal di schiena

Tempo di lettura: 3 minuti

Meglio il caldo o il freddo?

In termini generali, l’applicazione di una fonte di calore può essere utile quando il blocco della schiena è legato ad una contrattura muscolare, mentre è più indicata l’esposizione al freddo (la classica borsa del ghiaccio) se la lesione è stata originata da un trauma. Caso per caso, tuttavia, occorre trovare la soluzione più corretta.

Come si affronta

I farmaci di automedicazione, riconoscibili grazie al bollino sulla confezione, possono aiutare a controllare il dolore e a rilassare i muscoli eccessivamente tesi. Non vanno assunti per più di qualche giorno e possono associarsi a trattamenti fisioterapici o a terapie fisiche, come l’esposizione a fonti di calore o di freddo. Ovviamente se il dolore persiste, occorre consultare il medico.

Quali farmaci sono più indicati?

Per contrastare il dolore e l’infiammazione si possono utilizzare i Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per uso topico (creme, gel, cerotti) o per via generale (compresse, bustine), alcuni dei quali sono disponibili in automedicazione (es. acido acetilsalicilico, , , , , , …).  

Quando utilizzarli?

I FANS devono essere assunti a stomaco pieno perché possono causare irritazione della mucosa gastrica: attenzione per chi soffre di disturbi gastrointestinali come gastrite ed ulcera, chi ha avuto episodi di sanguinamento e/o è in trattamento con farmaci che servono ad aumentare la fluidità del sangue. Occhio anche in caso malattia renale in fase avanzata, perché i farmaci possono peggiorare la funzionalità dei reni. 

Quando si usano i miorilassanti?

Oltre ai Fans in caso di contrattura si possono impiegare farmaci che hanno lo scopo di “rilassare” il muscolo (miorilassanti come…..). Il riposo assoluto è indicato fino a che il muscolo si presenta duro al tatto, ricorrendo se necessario a miorilassanti disponibili in varie formulazioni. E’ fondamentale reidratarsi. 

 

News correlate

Siamo sempre più malati di techneck
News
Il termine, si sa, viene dal mondo anglosassone. Ma chi ne soffre non ha confini. E tante persone, anche da no...
LA SALUTE IN VIAGGIO
News
LE REGOLE PER NON FARSI COGLIERE IMPREPARATI (IN ITALIA E ALL’ESTERO) Insonnia, scottature, contusioni, stit...
Quel dolore al basso ventre dello sportivo
AntinfiammatoriNews
Proteggersi dai traumi dello sport è una regola aurea per potersi dedicare nel modo migliore all’attività ...