Ciao, sono bollino!

Il sonno perso non si recupera davvero la domenica….

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Per chi durante la settimana fa di abitudine le ore piccole, per motivi di lavoro o di svago, è soggetto ad una carenza di che col tempo può diventare fastidiosa per la salute e dare il via a disturbi del e, in alcuni casi al manifestarsi di cronica.  Dormire male e poco può avere un impatto significativo, quindi, sullo stato di salute generale e la qualità della vita. A tutti è capitato di dormire meno e di cercare di “recuperare” il perso nel fine settimana. Se in tal modo ci sembra di riprenderci dalla stanchezza accumulata, ciò non significa che si recuperino davvero al 100% i benefici del mancato, soprattutto se si dorme troppo poco per abitudine. Si è, completamente fuori strada se si pensa di recuperare le ore non dormite  facendo vere e proprie “overdose” di sonno la domenica. Infatti, non è possibile recuperare  completamente l’eventuale debito che si ha con il proprio corpo in termini di ,  per quanto riguarda le capacità del di ripulirsi della “sporcizia” che ha accumulato ed eliminare quanto non serve. Perché il possa svolgere al meglio questa funzione necessaria a garantire l’efficienza delle capacità cognitive nel corso delle ore di veglia, è fondamentale dormire con regolarità, una giusta quantità di ore ogni notte (la media è otto, ma ognuno poi ha ritmi personali che variano con il tempo e con l’età). Se dormire poco  può generare problemi di concentrazione, stanchezza e irritabilità, anche dormire troppo, sfruttando le giornate in cui si ha la possibilità di farlo ma può addirittura contribuire a “sfasare” l’orologio biologico che ci regola con la conseguenza che, proprio quando vorremmo e dovremmo sentirci più riposati e rilassati, avvertiamo una sensazione di malessere.
pennichella dopo il pranzo

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