Tieniti in forma… sulla pista da ballo
A tutte le età il ballo fa bene. Va scelto in base alle possibilità fisiche, oltre ovviamente allo stato di salute, ma in ogni caso è davvero utile, dal liscio alla zumba. Ecco tutti i vantaggi che può comportare:
- Potenzia i muscoli. Ogni danza fa lavorare specifici gruppi muscolari, spesso poco impiegati nelle attività di ogni giorno. Così si guadagna in forza e si può aumentare il dispendio calorico.
- Migliora la coordinazione. Aumenta l’attività del cervelletto, l’organo deputato tra l’altro al mantenimento dell’equilibrio. Aiuta anche a cambiare la postura, grazie al rinforzo muscolare.
- Favorisce la respirazione. Durante alcuni balli, come quelli tipici del Sud-America, si piegano le gambe e si respira più a fondo migliorando l’ossigenazione.
- Aiuta il cervello. A tutte le età ballare significa aumentare le capacità del cervello mantenendolo in forma. Secondo alcuni studi ballare regolarmente riduce di quasi tre quarti il rischio di malattie neurodegenerative.
- Fa calare di peso. Novanta minuti passati a ballare, più o meno, corrispondono a più di due ore di corsa lenta in città. Balli particolarmente impegnativi come la capoeira possono portare a perdere anche 500-600 calorie l’ora.
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.