Ciao, sono bollino!

Se la tensione vi attanaglia, andate a un concerto!

Tempo di lettura: 3 minuti
se-la-tensione-vi-attanaglia-andate-a-un-concerto
Si fa presto a dire che le discipline orientali come la meditazione o lo yoga sono lo strumento ottimale per combattere lo stress.
E’ vero che hanno un effetto estremamente significativo, ma non bisogna sottovalutare altri possibili elementi che possono aiutarci a combattere la nervosa. Non ci credete? Provate ad andare ad un concerto, dove si suona la che più vi piace.
Probabilmente l’effetto benefico contro lo stress, potrebbe essere maggiore rispetto a quello ottenuto con una seduta di yoga.
A lanciare questa ipotesi è una ricerca condotta all’Università Goldsmith di Londra, che ha voluto confrontare gli effetti sul benessere di un evento di musica dal vivo e, appunto, di una sessione di yoga. L’indagine ha preso in esame 60 persone, testate sul fronte del benessere psicologico percepito per avere una popolazione uniforme sotto questo aspetto. Poi, divisi in tre gruppi di 20, i volontari hanno seguito l’approccio anti-stress consigliato: per alcuni si è trattato di un concerto, per altri di una passeggiata con il cane, per il terzo gruppo di una sessione di yoga.
Risultato? Stando ai test effettuati sulle stesse persone prima e dopo l’attività consigliata, i migliori effetti sul benessere psicologico e fisico si sono avuti con la musica, che avrebbe una particolare attività positiva in termini di autostima e miglioramento delle attività mentali.

News correlate

Erbe aromatiche in cucina, cervello più “fresco”
NewsStress
Il segreto è l’apigenina, che avrebbe azione sulle cellule nervose e sui collegamenti tra di esse. Tim...
Chi più respira, meglio sta
NewsStress
Agitazione? Cattivo umore? Un buon modo per tenerli a bada è respirare come si deve!Le emozioni infatti posso...
In vacanza, connessi ma non troppo!
NewsStress
Con le vacanze, cercate di staccare la spina, dal lavoro, dallo studio ma anche dalla tecnologia. L’iper con...