Dormire poco fa mangiare di più e male
Nelle calde serate estive, prendere sonno può diventare un’impresa. Se a questo aggiungiamo che in estate è più facile coricarsi ad ore più tarde, ecco che per chi deve fare i conti con qualche chilo di troppo perdere peso rischia di diventare molto più difficile.
Se si dorme poco, e per contrastare questo rischio sono di grande aiuto i farmaci di automedicazione che aiutano a controllare l’insonnia passeggera, c’è il pericolo di prendere peso.
A dirlo è una ricerca dell’Università svedese di Uppsala presentata al congresso Europeo di Endocrinologia tenutosi a Lisbona. Gli scienziati nordici hanno scoperto che anche in presenza di un metabolismo perfettamente normale, se si dorme poco, si rischia di ritrovarsi a mangiare porzioni più ricche e soprattutto di ricercare cibi maggiormente calorici. Questo binomio ovviamente mette a rischio la possibilità di controllare a dovere l’introito calorico.
Come se non bastasse, se le ore di riposo non sono sufficienti si rischia di più di trovarsi a “sbranare” rapidamente tutto quanto si trova in tavola, prediligendo i piatti più ricchi di calorie che danno maggiore senso di piacere e appagamento. Parrebbe proprio questa la chiave la chiave di lettura psicologica, ma c’è un altro aspetto da non sottovalutare.
La mancanza di riposo può alterare il rapporto tra gli ormoni deputati alla sensazione di sazietà, come il Glp-1 e quelli responsabili della fame, come la grelina. Quando si dorme poco i secondi prendono il sopravvento sui primi, si mangia di più. Insomma: curate il vostro sonno, il fisico vi ringrazierà!
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.