Sport invernali: preparazione e attenzione per evitarne gli effetti collaterali!
Adesso che gli impianti sciistici sono chiusi, possiamo pensare con maggiore attenzione e responsabilità a quando torneremo a divertirci sulla neve informandoci sui più corretti tipi di allenamento capaci di prevenire disturbi e incidenti, così da godere la neve più preparati di prima. Abbiamo per questo cercato di rispondere ad alcune domande comuni per provare a fare chiarezza su quale sono alcuni elementi da tenere in considerazione quando si fa sport in montagna e quali potrebbero essere utili suggerimenti per allenarsi e preparare il fisico allo sport ad alta quota.
Lo snowboard mette a rischio la spalla?
Certamente sì. La spalla e la colonna vertebrale sono le parti più frequentemente “colpite” da incidenti per chi fa snowboard. Con la ginnastica presciistica si potenziano tendini di ginocchia e caviglie, ma in pista bisogna proteggere con cura la spalla.
E’ vero che lo stretching non è utile per lo sci allo stesso modo di altre discipline sportive?
Assolutamente no! Lo stretching serve molto anche per chi fa sport sulla neve. Prima di sciare conviene “scaldare” i muscoli con esercizi di stretching che rendano più solido di fronte agli sforzi il quadricipite, muscolo della coscia che può anche “supportare” l’attività dei legamenti.
Si può allenare il senso dell’equilibrio?
Sicuramente sì! Ci si può esercitare a casa con una tavoletta basculante appoggiata per terra. Salendoci sopra e mimando i movimenti che fareste durante uno slalom, muovendo i fianchi alternativamente sui due lati e senza spostare i piedi, si possono acquisire coordinazione e resistenza.
Con il freddo si rischia una contrattura?
Purtroppo sì! La contrattura muscolare compare spesso dopo uno sforzo intenso o eccessivo per le proprie condizioni e caratteristiche fisiche e come conseguenza, quindi di un insufficiente allenamento/di una non adeguata preparazione atletica. È il tipico malanno di chi fa sport solo occasionalmente e, con un movimento male eseguito, provoca un “indurimento” dei muscoli delle braccia e della gambe.
Il Nordic Walking non serve per gli sport invernali?
Niente di più falso! Allenarsi con i bastoni del Nordic Walking rende più sicuri e permette di mantenere il corpo in posizione corretta, soprattutto in discesa, aiutando a distribuire meglio il peso.
Attraverso consigli pratici e informazioni chiare, ci dedichiamo a educare e guidare verso scelte di vita quotidiana consapevoli, promuovendo un benessere semplice e duraturo.